Parapetto

noleggio parapetti a Roma

Richiedi un preventivo

MA.VI. Ponteggi Edilizia propone alla sua clientela il noleggio di parapetti a Roma.

Il parapetto è un dispositivo di protezione collettiva in grado di proteggere i lavoratori dalla caduta dall’alto impegnati in lavori di scavo, costruzione, demolizione, restauro o riparazione. Si tratta di un’attrezzatura provvisoria in grado di proteggere persone e cose contro i rischi di cadute dall’alto in zone temporaneamente non protette come balconi, terrazzi, tetti e scale.

La principale differenza tra i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) e i DPC (Dispositivi di Protezione Collettiva) è che i primi sono progettati per proteggere il lavoratore che li sta usando mentre i secondi per proteggere un gruppo di lavoratori.

Dalla normativa per i parapetti anticaduta e dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione si rileva che l’uso dei DPC è di fondamentale importanza per la tutela dei lavoratori in quota, prevalente rispetto a quello dei DPI. In caso di incidente il datore di lavoro è stato considerato responsabile nel momento in cui si è dimostrato che il lavoratore utilizzava alcuni DPI, ma che questi non erano idonei alla prevenzione dell’incidente che sarebbe stato evitato con l’uso di idonei DPC.

 

Scelta del parapetto anticaduta

La scelta di parapetto provvisorio deriva dalla funzione per cui è adottato: proteggere il lavoratore sia in caso di caduta che quando esso venga utilizzato come appoggio.

Quindi il parapetto di sicurezza adatto è quello che elimina o riduce drasticamente il pericolo rappresentato dalla caduta dei lavoratori dall’alto. Il rischio è connesso con la pendenza della superficie di lavoro e con l’altezza di caduta, questi infatti sono i parametri in base ai quali sono classificati i parapetti provvisori dalla  UNI EN 795 che distingue i parapetti in base ai requisiti prestazionali:

  • • Classe A per una superficie con una pendenza inferiore a 10°
  • • Classe B per una superficie con una pendenza compresa tra 10° a 30° e un’altezza di caduta fino a 2 mt.
  • • Classe C per una superficie con una pendenza compresa tra 30° a 45° e un’altezza di caduta fino a 5 mt.

 

Parapetto di protezione provvisoria a morsa

Disponiamo di parapetti a morsa zincato con zincatura elettrolitica.

Questo tipo di parapetto è adatto per la protezione provvisoria di solai orizzontali, scale, terrazze e balconi.

La scelta è inoltre determinata dalla tipologia di lavoro da effettuare e dal materiale della struttura a cui si dovrà fissare il parapetto.

A tutela della sicurezza dell’utilizzatore, ogni singola unità da assemblare che andrà a comporre l’intera struttura è contrassegnata dall’indicazione della classe di utilizzo, l’anno di produzione, il costruttore e la legislazione di riferimento.

 

 

Contattaci per ricevere maggiori informazioni, saremo pronti a soddisfare ogni vostra esigenza!


Per qualsiasi dubbio o informazione il nostro personale è a vostra completa disposizione per aiutarvi nel noleggio di parapetti a Roma:

Nominativo

E-mail

Telefono

Messaggio